Un blog di esperienze, pensieri, idee che circolano tra noi genitori - maestri, assistenti, cuochi, factotum... - dei bambini di questa scuola familiare

venerdì 17 febbraio 2012

m'illumino di meno (anche oggi)





La nostra scuola ha aderito alla campagna M'illumino di meno, e anche oggi, come tutti i giorni, ha funzionato per tutto l'orario scolastico (con prolungamento fino alle 16 per assemblea dei genitori) senza consumo di energia elettrica, perché la presa della corrente nella yurta non c'è.



La nostra scuola vive illuminata dalla finestra circolare che è sulla sommità della yurta e funziona nelle ore di luce.





Anche oggi la scuola era calda e accogliente, grazie alla stufa a legna che c'è al centro della yurta e che viene alimentata con la legna tagliata tutti insieme nei boschi circostanti durante l'estate.


Anche oggi abbiamo consumato tutti insieme il pasto preparato da una delle nostre mamme, che a turno cucinano per noi, scegliendo alimenti il più possibile di stagione, biologici, a filiera corta o provenienti dalla rete dei gas.  Il pasto lo abbiamo riscaldato sulla stufa, senza produrre rifiuti e consumando ulteriore energia.
Anche oggi abbiamo bevuto l'acqua del rubinetto.






Anche oggi abbiamo compostato gli avanzi e "i prodotti del nostro corpo", senza consumare acqua, avendo proposto ai nostri figli, fin da piccolissimi, un percorso di igiene assistita senza pannolino.

Anche oggi abbiamo giocato, imparato, condiviso, respirato, consolidato ancora un po' il nostro cerchio con i materiali didattici, i giochi e gli strumenti che abbiamo condiviso portandoli dalle nostre case, ricevuto in disuso da amici, acquistati presso mercatini dell'usato, autocostruiti dai genitori e dai bambini cercando di evitare il più possibile la plastica e l'usa e getta e attingendo tra i doni della natura
.






Anche oggi i bambini sono arrivati alla yurta salendo a piedi dai campi, in mezzo alla neve, dopo essersi passati a prendere uno dopo l'altro per ottimizzare i trasporti e i consumi.












Anche oggi le mamme hanno allattato i loro bambini.
Anche oggi le mamme si sono scambiate sacchi di vestitini passati di misura e confrontate sulle loro scelte di maternato, cura e accudimento dei bambini.


Anche oggi ci siamo fermati tutti, grandi e piccoli, qualche ora, seduti insieme, a parlare di noi, dei nostri bambini, della loro crescita e del loro futuro, dei sentieri finora tracciati e di quelli che stiamo scoprendo e ancora non sappiamo dove ci porteranno. Abbiamo esercitato democraticamente il diritto di partecipare e scegliere tutti insieme, condividendo coi bambini i bisogni, gli spazi e i tempi.



Anche oggi abbiamo parlato di risorse, e abbiamo convenuto che quelle umane sono le più preziose.


Anche oggi i bambini hanno vissuto una bella giornata di scuola sperimentando che "di meno", quando si è insieme, non è solo possibile, ma libera tanta energia.
  

sabato 4 febbraio 2012

Quasi come in Mongolia: neve e temperatura -10!

 Daniele riporta da "Cipì" Mario Lodi Einaudi Pag.43 Le farfalle bianche
"In poco tempo da ogni nuvola incominciarono a staccarsi sempre più numerose lievi farfallette bianche che si lasciavano cadere lentamente, volando verso la terra. (...)
Ben presto tetti, campi, alberi, siepi e cortili furono coperti di farfalle bianche e i passeri, smarriti e affamati, volavano dal tetto alla campagna in cerca di qualche chicco: raspavano, raspavano ma non trovavano niente."

Preparazione delle mangiatoie:

  • pigne ricoperte di strutto, briciole, semi e macinato di mais 




  •  costruzione della mangiatoia con papà Marco, maestro falegname                                           





Preparate appena in tempo!


Gli uccellini hanno già mangiato quasi tutto, oggi abbiamo riempito nuovamente la mangiatoia.