Un blog di esperienze, pensieri, idee che circolano tra noi genitori - maestri, assistenti, cuochi, factotum... - dei bambini di questa scuola familiare

domenica 24 marzo 2013

Che ne dite, volete essere dei nostri? Venite alla nostra "giornata aperta" il 13 aprile!

Cari amici che ci seguite,
ci piacerebbe che le persone che credono nel nostro progetto si potessero unire a noi portando i loro bimbi a condividere un pezzo di strada con i nostri.
Crediamo nel futuro di questa scuolina, ma crediamo che sarebbe un grosso valore aggiunto se altri bambini, di tutte le età, si unissero per crescere insieme nella diversità e nel confronto.

In particolare, ci piacerebbe che aumentasse il numero di bimbi in età di scuola elementare, che per ora sono pochi (Daniele farà la terza, Margherita la prima, e Ulisse è appena un po’ più piccolo), perché crediamo nel confronto tra pari, nel lavoro di gruppo, nell’autogestione dei bambini, nella capacità che hanno di crescere e formarsi soprattutto nel confronto libero tra di loro e nell’agire cooperativo e collaborativo.

Ovviamente sono benvenuti anche i più piccoli… che presto diventeranno grandi.
Per ora ci sono Agata, Nora ed Isacco, che il prossimo anno compiranno 4 anni, e che aspettano altri compagni di avventura! Inoltre, probabilmente ci sarà una nuova “classe” di piccolissimi dai 2 anni.
Crediamo che avere un gruppo di bambini di età diverse sia una grande ricchezza, perché imparano a rispettarsi nella diversità di esigenze, ad aiutarsi e ad accogliersi e, perché no, anche a litigare un po'!

Qualcuno, leggendo il blog o conoscendoci, ci ha detto che sembriamo persone fuori dalla norma, un po’ matti. In una rivista siamo stati definiti come parte di una “elite intellettualmente progredita”. In realtà, siamo solo genitori che si impegnano affinché l'imparare non sia un mero riempire i nostri figli come fossero sacchi vuoti, ma sia un “tirare fuori”: tirare fuori talenti, curiosità, richieste che le nostre mamme maestre, Sarah e Cinzia, sono pronte ad accogliere e a sviluppare; e affinché non vengano uccisi, proprio da chi li dovrebbe coltivare con massima cura e amore, il loro naturale desiderio di apprendere e la loro innata curiosità per tutte le cose del mondo.

Crediamo che sia bello ed importante provare ad essere comunità educante e ciascuno di noi, per come può, dà il suo contributo (anche dal punto di vista economico).
Ognuno fa ciò che può quando può. Finora ha funzionato la solidarietà, dal trasporto al cibo, dallo scambio di oggetti di varia natura al tenere i bimbi quando si è in difficoltà.
Quindi, se siete interessati per i vostri bimbi e bimbe, non fatevi spaventare dalla distanza, dal cattivo tempo e dall'impegno che vi potrebbe sembrare eccessivo: si possono trovare soluzioni insieme, aiutarsi l'un l'altro.

Sabato 13 aprile ci piacerebbe incontrare chi ha voglia di venirci a trovare alla Scuola dei bambini di Monte Sole, in una giornata di



“yurta aperta” a Monte Sole

Sabato 13 aprile 2013

dalle 10.30 del mattino

presso il Podere agricolo di Montumiano, all’interno del Parco Storico Regionale di Monte Sole, in via Salvaro-Montemiano, 72 a Pioppe di Salvaro, in Comune di Grizzana Morandi.
Per potervi accogliere al meglio, vi chiediamo di darci conferma della vostra intenzione di esserci. È gradito che ognuno porti qualcosa da mangiare o da bere, meglio se portandosi un bicchiere da casa e riducendo al minimo rifiuti e imballi usa e getta!



Per raggiungerci da Bologna:
seguite la Porrettana fino a Pioppe di Salvaro, raggiungete la stazione FS e continuate a seguire la strada in salita; dopo 1 km e mezzo seguite al bivio l’indicazione per Creda a sinistra; dopo 1 km e mezzo trovate sulla destra un’indicazione per Montumiano.
Troverete indicazioni per il parcheggio e per l’ultimo tratto di passeggiata.
Per chi arriva alla stazione di Pioppe di Salvaro, possibilità di navette fino a Montumiano: telefonateci!

Info: 3331772411 (Mimmo), 3337343794 (Sarah)

4 commenti:

  1. mi avete emozionato!!peccato che noi abitiamo a casalecchio di reno..ma mi picerebbe venire alla yurta aperta anche solo per conoscere la vostra realtà!
    marti e maya (18 mesi)

    RispondiElimina
  2. Grazie! Bah, intanto ci puoi aiutare diffondendo la voce, magari qualcuno che conosci può essere interessato!
    E poi ti aspettiamo il 13: se riesci a venire sei la benvenuta!

    RispondiElimina
  3. Buongiorno, anche a me piacerebbe venire a conoscervi! Sono della provincia di Venezia: dite che ce la faccio con il treno? Ho tre figli di 4, 8 e 12 anni e stiamo cercando... radici!
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao!bene! per arrivare in treno da Bologna prendi la linea per porretta e scendi a pioppe di salvaro. se ci fai sapere a che ora arrivate, vi veniamo a prendere in stazione.
      a presto!

      Elimina