L'esperienza della Scuola dei Bambini di Monte Sole, così come è descritta in questo blog, è terminata.
Nella yurta rimaniamo solo noi, Sarah e Pierpaolo, con i nostri figli, Daniele (che quest'anno farà la quarta) e Isacco che compie 5 anni.
Buon anno scolastico a tutti!!
Sarah
Un blog di esperienze, pensieri, idee che circolano tra noi genitori - maestri, assistenti, cuochi, factotum... - dei bambini di questa scuola familiare
martedì 2 settembre 2014
martedì 8 aprile 2014
Incontro di condivisione sul prato
cari tutti che avete chiesto di venirci a trovare e a conoscere,
vi proponiamo di trascorrere insieme qualche ora di scambio e condivisione delle nostre esperienze e progetti
SABATO 19 APRILE dalle ore 10
presso la yurta della scuolina dei bambini di monte sole a montumiano
(per le indicazioni potete consultare la pagina dedicata del nostro blog o chiamarmi)
se ognuno porta qualcosa possiamo condividere anche il pranzo sul prato.
è gradita la conferma.
vi abbraccio nell'attesa di incontrarvi
sarah
3337343794
venerdì 28 febbraio 2014
"TRE SOLDI" DELLA NOSTRA SCUOLA SU RADIO TRE
Come ci ripete sempre Antonella, la nostra maestra di yoga, la vita è movimento, fluisce, e la grande sfida è imprimere forza e coraggio in ciò che facciamo, portando sempre maggiore consapevolezza e ricercando quell'armonia con il ritmo della vita e quell'equilibrio che ci appartengono come esseri umani.
I bambini ci sono maestri in questo. Fare scuola familiare condivisa richiede questo.
Andare oltre l'aspettativa, disilludersi e vivere la bellezza di ciò che è il momento presente, a volte è impedito dalla fatica quotidiana di rispondere ai tanti bisogni, dalla fatica di rimanere nella pace, dai limiti della comunicazione verbale quando si dissocia dai bisogni del cuore, dai conflitti di personalità, dalla paura di rinunciare a ciò che è sicuro e rodato per percorrere nuovi sentieri e essere felici.
Un grazie a Francesco Frisari, che questa settimana ci ha donato uno specchio in cui rivedere la nostra esperienza di scuola, uno specchio che, grazie alla sua delicatezza di giornalista attento e non giudicante, allo spirito sincero di conoscenza che anima chi vuole percorrere i nostri stessi sentieri, ha messo in risalto la luce, i colori e la gioia di questo nostro percorso, nonostante le fatiche, i dubbi, le tensioni e i momenti difficili, che pur ci sono.
qui i podcast delle trasmissioni
Iscriviti a:
Post (Atom)