Sulla rivista mensile altreconomia del settembre 2012, segnaliamo l’inchiesta “Educazione su misura” di Alex Corlazzoli, che racconta di esperienze (o tentativi) di educazione parentale, libertaria, ecc., a Faenza, Padova, Caldirola (Alessandria), e poi a Monte Sole (noi!) e a Cadriano (Bologna), a L’Aquila, a Merlino, a Rocca Malatina (Modena)...
Nell’articolo su altreconomia, Alex ha pubblicato un po’ di foto della nostra scuolina, ma non ha parlato tanto di noi… l’ha fatto invece nel capitolo “L’altra scuola”, nel libro La scuola che resiste. Il futuro è dei bambini. Storie di un maestro di provincia, Chiarelettere editore, 2012. Qui Alex Corlazzoli parla della “sfida di Monte Sole”.
“Per un attimo il caos mi distrae dalle parole di Sarah. Appoggio penna e taccuino. Guardo i bambini e mi accorgo che sono felici. Le mamme sono attente ma non ossessive. Ad un certo punto cerco il mio Tratto Pen per ricominciare a prendere appunti ma non lo trovo. È sparito. Lo cerco nell’erba, tra i fogli, nulla da fare. Quando guardo Isacco, vedo le sue gambe pasticciate e capisco dov’è finita la mia biro. È libero di fare. Nessuno lo rimprovera. Nessuno alza la voce con i bambini che si arrampicano sui rami. E quando Margherita si spoglia nuda (ama essere totalmente libera), non c’è alcuno scandalo: la sua mamma chiede a Sarah consiglio e poi la convince a rivestirsi”.
Alex regala ai nostri bimbi la lettura di una storia in dialetto cremasco per arricchire la nostra raccolta |
L’immagine della nostra scuola che emerge dal racconto di Alex è, a nostro parere, troppo “edulcorata”, e le critiche che rivolge al nostro progetto (es. non ci sono bimbi “diversi”, come i bimbi di origine straniera) non colgono le tante contraddizioni in cui realmente siamo immersi nella nostra quotidianità, e a cui cerchiamo di far fronte. Ma la visita di Alex è stata troppo breve per andare davvero a fondo!!!
Nessun commento:
Posta un commento