Un blog di esperienze, pensieri, idee che circolano tra noi genitori - maestri, assistenti, cuochi, factotum... - dei bambini di questa scuola familiare

mercoledì 21 agosto 2013

Manutenzione estiva

“Nessun genitore, per quanto bravo, competente e volenteroso, potrebbe far crescere un figlio se questo non crescesse anche per un suo movimento autonomo, grazie alla sua capacità di desiderare di crescere e alle sue vitali potenzialità di sviluppo. E nessun bambino, per quanto attrezzato, vispo e ben intenzionato, può crescere senza avere un adulto a fianco che lo faccia crescere, che ne sostenga la spinta verso lo sviluppo, la orienti, la guidi, ne disciplini lo sforzo e l’irruenza, tenga accesa la speranza a rischiarare il futuro. E ancora, nessun genitore e nessun adulto con compiti educativi fa crescere senza che cresca lui stesso. Crescere è un prodigioso gioco di specchi, di sguardi che restituiscono sguardi, di rimandi che ristorano, di reciprocità rispettose, di scambi che generano scambi.” (Giovanni Cappello, Crescere e Far Crescere, Effatà Editrice 2007)


Siamo già al lavoro per la partenza del nuovo anno scolastico...manutenzione, formazione, condivisione, progetti e accoglienza gli uni degli altri per rinnovare la gioia e l'energia. 
Quest'anno il gruppo dei nostri bimbi comprenderà la piccola Maia di due anni, Agata, Nora e Isacco di quattro, Ulisse di cinque e Daniele e Duna che affronteranno insieme rispettivamente la terza e la quarta elementare!


AAA CERCASI:
UN PIANOFORTE

Buona fine di estate a tutti!
A presto



Nessun commento:

Posta un commento