Un blog di esperienze, pensieri, idee che circolano tra noi genitori - maestri, assistenti, cuochi, factotum... - dei bambini di questa scuola familiare

sabato 7 aprile 2012

Giornate di Scuola Aperta

"I bambini fortunati hanno madri e padri che tengono a loro abbastanza da voler cambiare e maturare come genitori"
Hilary Flower

Scuola Aperta 10 marzo 2012

In questi mesi di scuola è cresciuta in noi genitori la consapevolezza che questa esperienza sta rappresentando anche per noi genitori un forte stimolo alla nostra crescita, alla crescita del rapporto con i nostri figli e tra noi adulti, essendo coinvolti nel dare senso e nel tentativo di vivere questo percorso tutti insieme come comunità educante, prendendoci cura dell'infanzia e dei figli come beni comuni.
Un percorso in cui tutti insegnano a tutti, che ci vede protagonisti in ogni aspetto e in ogni momento insieme, adulti e bambini.
E, come il grano nel campo, assistiamo al miracolo della vita, della crescita che si rinnova, dandoci l'opportunità di partecipare, liberi e responsabili, a questo processo naturale e senza fine che è la crescita e l'evoluzione di ciascuno di noi. Insieme, perché nella reciprocità, nella solidarietà e nell'accoglienza, si possa esprimere al meglio il potenziale che c'è in ognuno di noi.


E' forse questo il messaggio più forte che possiamo offrire a quanti sono interessati a conoscere la nostra esperienza, per riflettere sulla possibilità di condividerla e unirsi a noi.


SABATO 21 APRILE  E SABATO 12 MAGGIO
GIORNATE DI SCUOLA APERTA

dalle ore 10, portando qualcosa per condividere il pranzo

ci troviamo presso la Scuola, a Montumiano, per conoscerci, raccontare l'esperienza di questo anno scolastico, rispondere a eventuali domande e vivere un piccolo momento di gioia con i nostri bambini.


Per potervi accogliere al meglio, vi siamo grati se ci darete conferma della vostra intenzione di esserci.
A presto!


La Scuola dei Bambini di Monte Sole

2 commenti:

  1. Ciao cara!
    Che bello, bello, bello questo blog. Spero che anche le visite vi stiano rendendo felici del tempo che impiegate (vedo che sono tutti post curatissimi!).
    Mi sembra ottima questa proposta di scuola aperta, chissà che venendo sabato non riesca a sentirne qualcosa. Certo che tu Sarah devi aver ottenuto dei doni di cui non parli...dai, ammettilo! La bilocazione, vero? O è la telecinesi? La chiaroveggenza?
    Un bacione!
    Marinella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Marinella! Nessun dono speciale, a ognuno di noi la vita propone continue sfide, si tratta solo di accoglierle, e tutto poi avviene per coerenza e onestà. E quando si trova la forza e il coraggio per partire, ci si ritrova in tanti a condividere. Forse siamo un po' pionieri, ma, per ora, tutti contenti della strada percorsa, genitori e figli. I riscontri positivi ci sono, sia nella quotidianità che nell'affetto di molti che, come te, ci seguono incoraggiandoci.
      un abbraccio!
      Sarah

      Elimina